Tutti in Cansiglio

Il periodo è estremamente critico, come non lo era da molti anni.
Siamo tornati al punto di partenza di quando abbiamo iniziato le nostre azioni a metà anni 80,  poi sfociate nella prima  manifestazione del 1987 e poi quella del 1988 con oltre 2000 partecipanti. 
Nella fase attuale, da una parte la Regione Veneto  sta  decidendo quali sue proprietà mettere in vendita per “fare cassa” al fine di sopperire alla mancanza di risorse e, guarda caso, il Cansiglio ( una parte della piana centrale) è una delle prime a comparire nell’elenco ( vedere sotto su Informazioni l’appello da inviare in regione)
 
Dall’altra parte è più forte che mai il pericolo che venga  approvato il collegamento con impianti di risalita tra il Pian Cavallo e l’Alpago attraverso Forcella Palantina, progetto che ha ripreso fiato e vigore dopo la promessa della Regione Friuli Venezia Giulia di finanziare con ben 8 milioni di Euroi il collegamento! Il resto della cifra necessaria (10/15 milioni di Euro) sarebbe aggiunta da imprenditori privati e banche.
 
ATTENZIONE! Non tutte le associazioni hanno ancora confermato la loro adesione, anche dandola per scontata. Per favore, per chi non lo ha  ancora fatto, mandate una mail per poter diffondere l’elenco completo, grazie.  

L’appuntamento è a Pian Canaie alle ore 9.30 di domenica 13 novembre 2011  e partenza  alle ore 10.00

Arrivo a Casera Palantina alle 11.30 circa, pranzo al sacco e interventi di aggiornamento sulla situazione

Alle 13.30 partenza per Forcella Palantina
 
Alle 14.00 arrivo a Forcella Palantina e all’Ander de le Mate dove ci sarà un intervento musicale da parte del chitarrista Tolo Marton , della cantante Enrica Bacchia  e dell’attrice Antonella Morassutti che leggerà brani di Dino Buzzati (di cui è nipote) e Andrea Zanzotto (in caso di difficoltà di raggiungimento della Forcella il tutto si farà a Casera Palantina)
 
 Informazioni
trovate tutte  informazioni più dettagliate sia sulla situazione attuale sul Cansiglio che il testo dell’appello da inviare a tutti i membri del Consiglio Regionale sul sito dell’Ecoistituto veneto Alex Langer www.ecoistituto-italia.org, alle voci Domenica 13 novembre in Palantina e Il patrimonio culturale e naturale del Veneto non è in vendita.

Per chi vuole arrivare già il sabato in zona e cerca un posto per dormire vi consigliamo i seguenti:
 
Centro di Educazione Naturalistica Vallorch, in Pian Cansiglio,con circa 20 posti letto, quindi anche per gruppi, dotato anche di sala per incontri, attrezzata per     videoproiezion. Info sul sito www.vallorch.it , mail  info@vallorch.it  e telefonando al 338.6886554 ( Giorgio Zampieri)
 
Rifugio Ristorante S. Osvaldo, in Pian Cansiglio, oltre 20 posti letto, tel 0438 / 585353  fax 0438 / 585062 www.albergosantosvaldo.it  ,   info@albergosantosvaldo.it
 
Locanda  al Capriolo, in Pian Osteria a 3 km da Pian Cansiglio, con ristorante, tel 0437 / 472026, lucapriolo@gmail.com
 
B&B Villa Buzzati, un fantastico bed and breakfast nella casa dove è nato ed ha  abitato Dino Buzzati, uno dei maggiori scrittori italiani, il poeta dello Spirito delle Dolomiti, alle porte di Belluno, tenuto dalla nipote Valentina morassutti,   www.villabuzzati.com, valentinamorassutti@gmail.com, tel 0437 / 926414, cell 333. 6486024
 
Arrivederci a tutti in Cansiglio
Toio de Savorgnani, Michele Boato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *