Attività


Festa Pae-Sana 2022 a Francenigo

Ancora una volta un grande successo per le CANOE  SULL’ARALT Più di 120 bambini e qualche fuori età si sono divertiti pagaiando  sull’Aralt. Un grande grazie va ai canoisti Alessandro Claudio, Fabio, Patrizia, Roberto L. Roberto P. Roberto S. Sergio Stefano Un grazie anche ai volontari di Amica Terra che li hanno aiutati in questa loro attività.    

Continua a leggere

Conferenza Ecobonus 12 Ottobre 2020

Si terrà lunedì 12 c.m. una conferenza dal titolo “ECOBONUS 110%“. Questa agevolazione fiscale può davvero permettere la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso il recupero di edifici in disuso e l’aumento del valore di quelli abitati,  rendendoli più sicuri e meno energivori. Dal punto di vista ambientale si ottengono due risultati: –  più edifici a disposizione, senza consumare ulteriore suolo; – edifici più  efficienti dal punto di vista energetico riducendo così il loro    impatto sui cambiamenti climatici.   Una agevolazione fiscale che  permette all’edilizia di ripartire dopo il fermo dovuto al Covid19,  ma in un’ottica di vero sviluppo sostenibile. Saranno affrontati gli aspetti tecnici, relatore l’Ing. Giuseppe Panontin e quelli fiscali, relatore il Dott. Commercialista Davide Cibin.

Continua a leggere

Boschi di Natale 2019

A questa bella iniziativa, organizzata dall’UNPLI Veneto e dalla Regione Veneto, ha aderito la Pro Loco Primavera in collaborazione con Amica Terra. Domenica 8 dicembre dalle ore 14.00 sarà  possibile visitare, accompagnati da una guida, i Boschi Crasere e Utia che si trovano a Francenigo e anche degustare qualche cibo locale. Il punto di ritrovo è in via Benedetti 48. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0438.893.385 – 334.29.36.833. vedi qui      

Continua a leggere

Conversazione con Andrea Zanoni

Il prossimo 18 dicembre converseremo, in una riunione pubblica,  con Andrea Zanoni, Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Ambiente della Regione Veneto. Parleremo di sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, coscienza ecologica, modello di sviluppo nel Veneto (maglia nera in Italia nel 2018 per consumo suolo), per arrivare al Prosecco, causa dell’industrializzazione agricola in atto nelle nostre campagne.  

Continua a leggere

Conferenza del 17 Aprile

  Mercoledì 17 Aprile si terrà a Vittorio Veneto, presso il Nuovo Palaferderl una importantissima conferenza che tratterà di pesticidi e  vigneti. Ad organizzarla il Comitato dei Genitori di San Giacomo di Veglia, che da mesi stanno cercando di salvaguardare la salute dei propri bambini, opponendosi alla piantumazione di un vigneto nei pressi dell’asilo frequentato dai loro piccoli. Tra gli oratori, tutti importanti,  ci sarà anche Patriza Gentilini, Medico oncologo ed ematologo, membro di Isde, che ha  lavorato per oltre 30 anni nel reparto di Oncologia di Forlì e che ha incominciato ad interessarsi fattivamente delle problematiche ambientali oltre 10 anni fa, in occasione del raddoppio di potenzialità dei due inceneritori della città, Forlì. Conferenza da non perdere.  

Continua a leggere

Conferenza del 15 Marzo 2019

 Una conferenza di successo, quella organizzata dalla nostra associazione, insieme all’avvocato Alessandra Cadalt, dal titolo “PESTICIDI: CHIMICA, RISVOLTI GIURIDICI, MEDICI E SCIENTIFICI. C’E’ UNA STRADA ALTERNATIVA?” svoltasi ieri sera 15 marzo a Conegliano. Se il numeroso pubblico presente ha fatto capire come ormai  l’opinione pubblica sia particolarmente sensibile ai problemi creati dall’uso massiccio dei pesticidi nella nostra provincia, i  4 relatori sono riusciti, con le loro diverse competenze, a rendere la conferenza interessantissima e anche utile per cittadini. Pubblichiamo di seguito l’intervento di apertura della conferenza del nostro socio Renzo Rizzon. Buonasera. Sono uno dei soci fondatori di Amica Terra Onlus, associazione nata venticinque anni fa. Faccio gli onori di casa per conto dell’Associazione. Inizio con i ringraziamenti:  Ringrazio innanzi tutti gli illustri relatori per la disponibilità e per il fatto di mettere a disposizione di noi tutti le loro competenze:   la Dott.ssa Viviana Del Tedesco il Dott. Francesco…

Continua a leggere

Boschi di Natale 2018

A questa bella iniziativa ha aderito la Pro Loco Primavera in collaborazione con Amica Terra. Domenica 9 dicembre dalle ore 14.00 è possibile visitare, accompagnati da una guida, i Boschi Crasere e Utia. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0438.893.385 – 334.293.6833.  

Continua a leggere

Gli aquiloni sono tornati a volare

Il Laboratorio sarò tenuto dal Gruppo Lion Venice Kite.La storia dei LION VENICE KITE è recente: il gruppo nasce ufficialmente il 9 gennaio 2010. Da allora, insieme all’entusiasmo, il gruppo LVK è cresciuto fino a diventare il gruppo aquilonistico più numeroso d’Itali, ad esso fanno parte piloti che hanno partecipato a competizioni nazionali ed internazionali con ottimi risultati.  

Continua a leggere