Manifestazioni


36° Marcia per il Cansiglio

Domenica 10 novembre tutti in Cansiglio                    motivazioni e organizzazione A tutti, ecco l’annuale  appuntamento per la difesa dell’Antica Foresta del Cansiglio, ormai  alla 36° edizione. Ma noi siamo  ancora qui, non per rispettare una tradizione, né per battere un record di durata e potersi così fregiare del titolo Di manifestazione ambientalista  più longeva di tutte le Alpi, anzi se qualcuno ne conosce altre analoghe, fatecelo sapere che  potremmo fare un gemellaggio. Siamo qui perché la nostra lunga esperienza ci ha insegnato che solo con una continua e vigile attenzione siamo fin qui riusciti a parare molti  colpi, anno dopo anno,molti attentati all’integrità della Foresta, molti progetti che avrebbero stravolto l’identità di questo luogo. Negli anni 80 erano progetti prepotenti e faraonici, come quello degli impianti per lo sci dal Pian Cavallo al Cansiglio veneto, arrivando addirittura a pensare al comprensorio sciistico con vista mare Nevegal, Mezzomiglio, Cansiglio,…

Continua a leggere

Cansiglio 2019

Ancora una volta in Cansiglio per difendere un “Bene Comune”, un bene che da più di mille anni è un patrimonio demaniale inalienabile. Un “Bene Comune”  che è quindi proprietà di tutti noi e non può e non dovrà mai essere proprietà di “pochi”. Tante le Associazioni ambientaliste presenti. Più di cinquecento  i “difensori” di questo “Bene Comune”. Una giornata splendida. Paesaggi   mozzafiato.  Di seguito una piccola rassegna fotografica.  

Continua a leggere

31° Marcia per il Cansiglio

  Estratto dell’articolo di Michele Boato e Toio de Savorgnani  pubblicato  “Tera e Aqua” rivista dell’Ecoistituto del Veneto Alex Langer. “Nel 1986 la prima interrogazione in Consiglio regionale (senza vera risposta) sulle voci di nuovi impianti e piste in ForcellaPalantina, per collegare Pian Cavallo al Cansiglio e poi il blocco dei lavori abusivi per una nuova strada in Val Salatis,come conseguenza di un blitz e di una denuncia da parte di Fabio Favaretto del Cai e del consigliere reg. Michele Boato.  Nel 1987 una prima uscita di Toio de Savorgnani e altri pochissimi partecipanti,contro la gara di sci in Val Salatis in luglio, su un nevaio, fino ad allora perenne, ma qualche anno dopo scomparso.  Nel 1988 la prima grande manifestazione, organizzata in breve tempo dopo che il CAI di Sacile avvisò che, da casera Palantina in giù, nel bosco erano segnati con nastri da cantiere i percorsi delle piste…

Continua a leggere