Approdo Canoe sull’Aralt- il progetto

La nostra Associazione in data 30 novembre 2007 ha stipulato un contratto di comodato con i f.lli Umberto, Pia e Domenico  Piovesana, per un terreno sito a Francenigo, lungo il rio Aralt.

Questo terreno è  un tratto di quello che era il vecchio alveo del fiume Livenza, prima che fosse artificialmente deviato il suo corso verso la fine del 1800, ed  è  quindi un’area golenale posta tra la Via Per Brugnera e la riva sx del fiume Aralt, ben al di sotto il piano stradale ed è soggetta alle piene della Livenza, si trova quindi a circa 200 metri dall’attuale confluenza dell’Aralt e la Livenza.

Il terreno versava in particolari condizioni di degrado, completamente invaso da rovi perenni, soggetto a sedimentazione di immondizie depositate dalle periodiche esondazioni.   

In questi anni abbiamo provveduto alla sua pulizia e manutenzione.

Nel 2008 abbiamo, nell’ambito del bando, indetto dalla Provincia di Treviso, per progetti di riqualificazione ambientale, presentato un nostro progetto per la riqualificicazione di quest’area, prevendo una sua fruibilità pubblica e una piccola darsena per canoe.

Il progetto è stato considerato meritevole, vedi qui gli ammessi, ed abbiamo ottenuto un finanziamento pari al 35% della nostra ipotesi di spesa, per un massimo di 15.000,00 Euro. 

Va sottolineato che nella sponda sinistra della Livenza, proprio in cocomitanza della confluenza dell’Aralt con la Livenza, sponda dx, esiste un altra zona di grande rilevanza naturalistica denominata La Smorta, che è un meandro abbandonato del fiume, ricca di vegetazione e fauna.

 

Progetto completo

 

Dettagli

I commenti sono chiusi.