26° Marcia per il Cansiglio


DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
26° MARCIA DI ALPINISTI ED AMBIENTALISTI A CASERA E FORCELLA PALANTINA.

Eccoci  ancora qui, è il 26° anno delle nostre marce in difesa dell’antica foresta del Cansiglio.

Anche se durante l’anno abbiamo avuto buone notizie sulla non fattibilità del collegamento Pian Cavallo con  l’Alpago, pensiamo che sia comunque necessario tenere alta l’attenzione sul Cansiglio, perché in tutti questi anni abbiamo assistito a tanti colpi di coda e anche perché il  Cansiglio in questi mesi è balzato agli onori della cronaca per la sovrappopolazione dei cervi e per  un possibile impianto eolico sul monte Pizzoc.

Di questi aspetti  ne hanno parlano  i giornali, i politici, i semplici cittadini.

L’impianto eolico che il comune di Fregona vorrebbe installare sul monte Pizzoc è “energia giusta in un posto sbagliato” in quanto il monte  Pizzoc è, oltre ad un sito di estremo pregio paesaggistico e ambientale, un valico di massima importanza per gli uccelli migratori del Nord Europa.

Le associazioni ambientaliste, è di oggi la manifestazione sul monte Pizzoc, si sono mobilitate, supportate anche dall’euro parlamentare Andrea Zanoni, per  contrastare in tutti i modi questa insensata volontà dell’amministrazione comunale di Fregona.

Per quanto riguarda il problema dei cervi, i più interessati sono soprattutto i cacciatori che vogliono poterli abbattere  all’interno della foresta..

Noi naturalmente siamo contrari alla possibilità che i cacciatori possano giungere a tanto e sposiamo a pieno le argomentazioni di Toio de Savorgnani, argomentazioni che potete trovare nell’articolo  seguente.

Questi sono due altri buoni motivi per salire a Casera Palantina  per dire che le associazioni ambientaliste continuano e continueranno  a battersi per la difesa di questa antica foresta e di tutti i suoi ospiti compresi gli ungulati e l’avifauna.

PER CHI HA A CUORE IL FUTURO DEL CANSIGLIO QUESTO E’ UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE, DANDO INOLTRE IL PROPRIO CONTRIBUTO NEL DIFFONDERE L’INFORMAZIONE ED INVITARE ALLA PARTECIPAZIONE.

Il programma di massima è quello degli  scorsi anni:

ore   9.30  incontro al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes
                  (S. Anna di Tambre)

ore 10.00  partenza
ore 11.30  arrivo a Casere Palantina, pranzo al sacco ed aggiornamenti
                  suoneranno gli amici del QUARTETTO  DESUETO e Massimo
                  di MONTAGNA VIVA con  la cornamusa, leggeremo qualche pagina
                  di Zanzotto e Buzzati
.
ore 13.00  partenza per Forcella Palantina e visita  all’Ander de le Mate,
                  la grande grotta vicina alla Forcella
ore 14.30  inizio del rientro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *