Il cielo dell’equinozio visto al cannochiale – resoconto

 L’evento  “Il cielo dell’equinozio visto al telescopio “,  organizzato  dalla nostra associazione nell’ambito della Festa “Francenigo a primavera”  e per il “2015 Anno internazionale della luce” ha avuto un buon successo di pubblico. 

Alle 19.00 puntuali si sono presentati nel cortile della scuola elementare  due astrofili dell’Associazione A.S.A. ( Associazione Sacilese Astrofili), che piazzati i loro telescopi ed un cannocchiale sono stati circondati immediatamente da bambini, ragazzi e adulti interessati alla visione notturna del cielo stellato.

Il cortile della scuola pur essendo situato al centro del paese si è dimostrato un luogo ideale per la visione notturna essendo quasi completamente privo di inquinamento luminoso. 

I presenti hanno così potuto, in una ambientazione ideale,  vedere da “vicino” la Luna, Giove, alcune  stelle, costellazioni e  galassie. 

La visione degli astri celesti è stata accompagnata da  spiegazioni appassionate, puntuali e scientifiche  dei due astrofili. 

Alle 21, anche a causa di un aumento improvviso dell’umidità che ha appannato le apparecchiature non permettendo più un visione nitida, l’osservazione del cielo notturno è terminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *