Il cielo dell’equinozio visto al telescopio

  Amica Terra  Onlus  

   “FRANCENIGO A PRIMAVERA”.  

  Il cielo dell’equinozio visto al telescopio

 

Domenica 22 c.m. in occasione della festa “Francenigo a Primavera” sarà possibile, dalle 19.00 alle 21.00,  osservare il cielo notturno tramite due  telescopi messi a disposizione dall’Associazione Sacilese di Astronomia (www.asasacile.it). 

Nel cortile delle scuole elementari saranno presenti due  astrofili dell’A.S.A. con i loro telescopi per far osservare da vicino, a quanti lo vorranno, la Luna, Giove e tante altre stelle e costellazioni, naturalmente accompagnando questa “visita stellare” con spiegazioni e delucidazioni scientifiche.

Il 2015 è stato  dichiarato dall’ONU ” anno internazionale della luce e delle tecnologie basate su di essa “, e Amica Terra ha ritenuto di dare il suo modesto contributo  organizzando questa visione notturna del cielo; sicuramente  un piccolo passo  ma  fondamentale  sulla  strada dell’informazione e  della sensibilizzazione, che speriamo porti i cittadini ad essere più consapevoli dell’importanza della “luce” in quanto fattore determinante per l’evoluzione del genere umano e della nostra biosfera. 

Sensibilizzazione che passa anche attraverso la consapevolezza che la luce che produciamo, quella artificiale per intenderci,  utilizzando combustibili fossili, cioè risorse della terra non più riproducibili,  poi la “sprechiamo” attraverso un uso davvero poco intelligente, dando luogo a quell’inquinamento luminoso, che tanti danni crea tutti gli esseri viventi e che non ci permette più di godere del cielo stellato.

Nel nostro “stand”, allestito presso la scuola elementare, troverete informazioni e potrete confrontarvi su questo argomento e  su tanti altri legati all’ambiente , al  paesaggio e alla salute dell’uomo e del pianeta terra.    

Venite a trovarci. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *