Cosa Faremo nel 2012

 

 

Ci aspetta un nuovo anno di impegno, per la salvaguardia del Patrimonio ambientale  e naturale del nostro territorio.

 

 Insieme potremo contribuire a migliorare il nostro paesaggio.

 

  • APRIREMO IL CANTIERE A FRANCENIGO PER IL PROGETTO ARALT.

Si tratta del progetto di riqualificazione ambientale di un’area alla confluenza del fiume Aral con la Livenza  a Francenigo nel comune di Gaiarine. Già nei scorsi abbiamo mantenuto quest’area sgombra da rifiuti, rovi, erbacce, ecc.  Quest’anno daremo luogo alla costruzione di una piccola darsena, per permettere ai canoisti di godere di quest’angolo davvero suggestivo formato da questo tratto del vecchio alveo della Livenza, dalla Livenza e dalla "Smorta" di San Giovanni di Livenza.

  • CONTINUEREMO CON LA MANUTENZIONE DEI BOSCHI CRASERE E UTIA.

La manutenzione dei boschi Crasere e Utia è per la nostra Associazione di fondamentale importanza in quanto sono i luoghi utilizzati  per le Visite Scolastiche con lo scopo di avvicinare sempre più bambini e ragazzi ai temi della difesa della natura. Perché avere contatto con essa aiuta a formare deii "cittadini di domani" sensibili verso le problamitiche ambientali. Anche quest’anno con l’aiuto dei nostri soci ci occuperemo della manutenzione dei boschi e del mantenimento dei sentieri in essi presenti.

  • PROSEGUIREMO LA NOSTRA ATTIVITA’  DI CONTROLLO DEL TERRITORIO.

Nonostante  tutti gli Enti Locali Regione, Provincie, Comuni che governano questa parte del territorio Veneto-Friulano si dicono sensibili alla protezione del territorio ed emanino leggi, piani territoriali e regolamenti, che sembrano andare in questo senso, assistiamo continuamente alla distruzione sistematica di ampi spazi di territorio agricolo, alla messa in pericolo di zone interessanti dal punto di vista naturalistico, allao stravolgimento del nostro paesaggio. Da sempre la nostra Associazione,  tramite osservazioni ai piani territoriali, manifestazioni e atti legali, ha contrastato e continuerà a farlo, quegli  Enti che si riempono la bocca di bei paroloni ma che in ultima analisi si assogettano supinamente alle logiche di distruzione del territorio e del paesaggio, volute da portatori di "interessi forti"  

  • SERATE A TEMA.

Continuerà la nostra attività di serate a tema per la sensibilazione ambientale dei cittadinil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *