Blog Amica Terra
Notiziario
Libri consigliati
Newsletter

Tieniti aggiornato sulle novità del sito tramite la nostra newsletter

Name:

Email:

Home Progetto Aralt Presentazione

Presentazione progetto

La nostra Associazione in data 30 novembre 2007 ha stipulato un contratto di comodato con i f.lli Umberto, Pia e Domenico  Piovesana, per un terreno sito a Francenigo, lungo il rio Aralt.

Questo terreno è  un tratto di quello che era il vecchio alveo del fiume Livenza, prima che fosse artificialmente deviato il suo corso verso la fine del 1800, ed  è  quindi un'area golenale posta tra la Via Per Brugnera e la riva sx del fiume Aralt, ben al di sotto il piano stradale ed è soggetta alle piene della Livenza, si trova quindi a circa 200 metri dall'attuale confluenza dell'Aralt e la Livenza.

Il terreno versava in particolari condizioni di degrado, completamente invaso da rovi perenni, soggetto a sedimentazione di immondizie depositate dalle periodiche esondazioni.   

In questi anni abbiamo provveduto alla sua pulizia e manutenzione.

Nel 2008 abbiamo, nell'ambito del bando, indetto dalla Provincia di Treviso, per progetti di riqualificazione ambientale, presentato un nostro progetto per la riqualificicazione di quest'area, prevendo una sua fruibilità pubblica e una piccola darsena per canoe.

Il progetto è stato considerato meritevole, vedi qui gli ammessi, ed abbiamo ottenuto un finanziamento pari al 35% della nostra ipotesi di spesa, per un massimo di 15.000,00 Euro. 

Va sottolineato che nella sponda sinistra della Livenza, proprio in cocomitanza della confluenza dell'Aralt con la Livenza, sponda dx, esiste un altra zona di grande rilevanza naturalistica denominata La Smorta, che è un meandro abbandonato del fiume, ricca di vegetazione e fauna.

 

 
Cansiglio 2017
Notizie in breve
Prev Next

L'abete più alto d'europa è caduto

Come tutti gli alberi e come non accade più agli umani erranti, è morto nel posto esatto dove è nato dal suo seme, da cui non si è mai...

Administrator - avatar Administrator 25 Nov 2017 Hits:38 Ultime

Read more

Piemonte: caccia sospesa nelle zone colp…

La Giunta regionale, nel corso di una seduta straordinaria tenutasi il 31 ottobre al termine della seduta antimeridiana del Consiglio, ha disposto la sospensione della caccia nei comprensori...

Administrator - avatar Administrator 06 Nov 2017 Hits:51 Ultime

Read more

GiovanOrti, braccia e campi di Capannori

Recuperare terreni incolti per sviluppare un network di produzione e consumo equo ed eco-sostenibile: questo l'obiettivo al quale stanno lavorando un gruppo di associazioni a Capannori, in Toscana....

Administrator - avatar Administrator 06 Nov 2017 Hits:52 Ultime

Read more

Rete internazionale per l'agricoltura bi…

È nata a Pisa la rete Organic LTEs, un network internazionale di ricercatori italiani e francesi impegnati nello studio dell’agricoltura biologica. continua a leggere

Administrator - avatar Administrator 28 Set 2017 Hits:73 Ultime

Read more
Chi è online
 61 visitatori online
Visitatori dal 2/6/2010
243999
OggiOggi120
IeriIeri138
Questa settimanaQuesta settimana594
Questo meseQuesto mese1356
TuttiTutti243999
Area riservata