Home Post Serata di presentazione e dibattito su una Bozza di Regolamento di Polizia Rurale per il Comune di Gaiarine.

Blog Amica Terra

Notiziario

Libri consigliati

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle novità del sito tramite la nostra newsletter

Name:

Email:

Serata di presentazione e dibattito su una Bozza di Regolamento di Polizia Rurale per il Comune di Gaiarine. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 29 Gennaio 2017 15:47

 

Si è svolta venerdì sera a Francenigo, presso il Teatro Damiano Chiesa,  la presentazione della Bozza di Regolamento di Polizia Rurale per il Comune di Gaiarine messa a punto dall'Associazione Amica Terra.

Il Coordinatore dell'Associazione, Stefano Roman,  ha  introdotto la serata  ed esposto nei dettagli la storia di questa bozza di regolamento che è stata stesa due anni fa.

Ha ricordato come sia stata l'Amministrazione di Gaiarine, nelle vesti del suo Vicesindaco Fellet, a sollecitare una necessaria approvazione di un regolamento Comunale di Polizia Rurale ed a inviare,  tra gli altri, anche ad  Amica Terra, una proposta di Regolamento.

Roman  ha evidenziato come l'Associazione dopo una disamina approfondita, articolo per articolo, della proposta ricevuta,  ne abbia modificati alcuni ed aggiunti altri riguardanti aspetti ritenuti importanti ma non presenti.

Ha sottolineato come fosse del tutto assente la parte riguardante l'uso dei pesticidi, parte che l'associazione ha invece introdotto aggiungendo un intero Capoverso, formato da ben sette articoli.

La serata è proseguita con l'esposizione di Renzo Rizzon, socio di Amica Terra, che, dopo aver fatto una  carrellata  sul  Regolamento, mettendo in evidenza le modifiche apportate e sottoposte all'amministrazione, ha affrontato l'argomento pesticidi essendo questi, a causa dell'esplosione della coltivazione della vite, la fonte principale della grande preoccupazione che  moltissimi cittadini hanno nei confronti dell'uso degli stessi, preoccupazione che  ormai viene resa esplicita in tutte le occasioni possibili. 

Rizzon  ha esposto una serie di dati, a livello nazionale e regionale, sulle quantità di pesticidi usati e ha,  inoltre,  presentato i  dati sull'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee  ripresi dall'ultimo "Rapporto nazionale pesticidi nelle acque" edito nel 2016 dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Ha poi affrontato, sempre parlando dell'uso dei pesticidi, il contesto legislativo nazionale (PAN=Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e il contesto legislativo regionale, presentando anche la  "Proposta di regolamento comunale sull’uso dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppo vulnerabili", messa a punto dalla Regione Veneto ad Agosto del 2016 e da questa inviata a tutti i comuni per sollecitare un adeguamento dei regolamenti comunali.

Ha successivamente  mostrato i risultati del confronto eseguito sui  regolamenti di Polizia Rurale dei Comuni limitrofi a Gaiarine (Codognè, Fontanelle, Mansué, Portobuffolè, Brugnera, Sacile, Cordignano, Orsago, San Fior), evidenziando  come  l'uso dei pesticidi sia stato  normato in modo assolutamente disomogeneo, e come,  in qualche caso, non sia presente nessuna norma che riguarda il loro utilizzo.

Da questo confronto è emerso che solo il Comune di Gaiarine è attualmente sprovvisto di un Regolamento di Polizia Rurale.

La parte finale è stata dedicata ad illustrare nel dettaglio gli articoli della bozza del Regolamento riguardanti le distanze che dovrebbero essere rispettate, nella fase di irrorazione dei pesticidi,  in prossimità di case, scuole, parchi, orti, luoghi con presenza, in genere, di popolazione  e anche in prossimità di ambienti naturali acquatici e non, con l'obbiettivo  di salvaguardare sia la salute delle persone sia la biodiversità.

Numerosa,  oltre ogni aspettativa, la presenza di semplici cittadini del comune, ma anche di agricoltori e dei rappresentanti delle loro associazioni di categoria.
Significativa anche la presenza di cittadini provenienti dai comuni limitrofi.

Presenti anche "ospiti illustri" come: il consigliere Regionale Simone Scarabel, l'Assessore all'ambiente del Comune di Orsago Sara Michielin, il consigliere comunale del comune di Oderzo Marco de Blasis.

Tra  i presenti anche alcuni consiglieri di minoranza del Comune di Gaiarine: Stefano Andreetta, Federica Capuzzo e Graziella Gava.

I consiglieri di minoranza Bressan e Fracassi  avevano preannunciato con una mail la loro assenza  essendo impegnatiti in altri incontri concomitanti.  

Anche il vicesindaco Fellet  aveva comunicato la sua assenza essendo fuori comune per lavoro.

Il dibattito che si è svolto, post presentazione, è stato ampio con molteplici interventi  pieni di spunti e riflessioni che hanno toccato varie problematiche dell'attività agricola e non solo. 

Per più di un'ora si è sviluppato un confronto aperto ed equilibrato con la voglia di capire e sviscerare i problemi e  con la voglia di trovare soluzioni che potrebbero essere utili a tutti. 

Si è naturalmente parlato di agricoltura biologica e convenzionale.

E'  sicuramente emersa la consapevolezza che anche nel Comune di Gaiarine si debba ed è possibile avere un buon Regolamento di Polizia Rurale.

L'unica nota negativa è stata la non presenza dell'amministrazione comunale di Gaiarine.

Non si è visto il Sindaco, non si sono visti  gli Assessori ne i Consiglieri di maggioranza pur essendo stati tutti esplicitamente invitati.

Una "fuga" dal confronto che lascia perplessi.

L'associazione Amica Terra rimane, però,  pronta, come d'altra parte pensiamo lo siano anche i rappresentanti degli agricoltori del comune, a sedersi intorno ad un tavolo per dare alla luce, finalmente, un regolamento di Polizia Rurale che sia in linea con le aspettative dei cittadini del Comune di Gaiarine.

Fuggire da questa necessaria e non più prorogabile urgenza non ha molto senso, ne sotto il profilo politico ne sotto il profilo delle responsabilità che sta in capo al Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Gennaio 2017 17:49
 

Commenti   

 
0 #845 Dinah 2021-07-31 17:59
Asking questions are in fact pleasant thing if you are
not understanding something entirely, but this piece of writing provides pleasant understanding even.

my web-site; ตรายาง
ซอยมหาดไทย: https://www.facebook.com/Quickstamp24
Citazione
 
 
0 #844 Dick 2021-07-31 16:33
This step is completely critical for mastering how to manage time at operate.


Here is my web page blow job blog: https://gamerscircle.org
Citazione
 
 
0 #843 Lida 2021-07-31 16:20
I all the time used to study post in news papers but now as I am a
user of web therefore from now I am using net for articles or reviews, thanks to web.



Also visit my blog post - daftar idnplay poker: http://www.juntadeandalucia.es/averroes/centros-tic/18008257/helvia/bitacora/index.cgi?wIdPub=69
Citazione
 
 
0 #842 Johnie 2021-07-31 14:03
Truly no matter if someone doesn't be aware of then its
up to other visitors that they will assist, so here it occurs.
Citazione
 
 
0 #841 Fae 2021-07-31 13:49
Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you aare a
great author. I will ensure tnat I bookmark your blog and definitely will cpme
back later on. I want to encourage you to continue your great posts,
have a nice afternoon!

Here is my wweb pazge ... 10 Situs Togel Terpercaya: https://L2oldskool.org/forums/users/antonettanxr/
Citazione
 
 
0 #840 Liliana 2021-07-31 11:28
It is perfect time to make a few plans for the longer term and it's
time to be happy. I've read this put up and if I could I wish
to suggest you some interesting things or tips. Perhaps you
can write next articles referring to this article. I wish to read more issues approximately it!


Also visit my blog post; operator idnplay: https://www.knowledgeablehedgehog.com/forum/profile/velvag490621210/
Citazione
 
 
0 #839 Rodger 2021-07-31 11:18
We're a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your site offered us with valuable info to work on. You've done an impressive job and our entire community will be grateful
to you.

Feel free to surf to my webpage; พนันออนไลน์: https://Okwin44.com/panunonline/
Citazione
 
 
0 #838 Fausto 2021-07-31 11:10
It's awesome to go to see this website and reading the views of all colleagues concerning this paragraph,
while I am also keen of getting knowledge.


Here is my blog: เครดิตฟรีไม่ต้อ งฝาก: https://Okwin99.com/%e0%b9%80%e0%b8%84%e0%b8%a3%e0%b8%94%e0%b8%b4%e0%b8%95%e0%b8%9f%e0%b8%a3%e0%b8%b5%e0%b9%84%e0%b8%a1%e0%b9%88%e0%b8%95%e0%b9%89%e0%b8%ad%e0%b8%87%e0%b8%9d%e0%b8%b2%e0%b8%81%e0%b9%84%e0%b8%a1%e0%b9%88-2/
Citazione
 
 
0 #837 Mamie 2021-07-31 10:58
Hi there are using Wordpress for your blog platform?
I'm new to the blog world but I'm trying to
get started and create my own. Do you need any html coding knowledge to make your own blog?
Any help would be really appreciated!

my site: daftar poker idnplay: http://bbs.myvoyo.com/home.php?mod=space&uid=1593190
Citazione
 
 
0 #836 Malinda 2021-07-31 10:33
Greetings from Idaho! I'm bored to death at work so I decided to check out your blog on my iphone during lunch break.
I enjoy the knowledge you present here and can't wait to take a look when I get home.
I'm amazed at how quick your blog loaded on my cell phone ..
I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, superb blog!


Feel free to surf to my web-site: เครดิตฟรีไม่ต้อ งฝาก: https://okwin99.com/%e0%b9%80%e0%b8%84%e0%b8%a3%e0%b8%94%e0%b8%b4%e0%b8%95%e0%b8%9f%e0%b8%a3%e0%b8%b5%e0%b9%84%e0%b8%a1%e0%b9%88%e0%b8%95%e0%b9%89%e0%b8%ad%e0%b8%87%e0%b8%9d%e0%b8%b2%e0%b8%81%e0%b9%84%e0%b8%a1%e0%b9%88-2/
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Notizie in breve

Prev Next

Trivelle, via libera dal ministero della…

Nelle ultime settimane il nuovo dicastero ha firmato sette decreti di Valutazione di impatto ambientale che riguardano rinnovi di concessioni, progetti di messa in produzione di pozzi...

Administrator - avatar Administrator 09 Apr 2021 Hits:199 Ultime

Read more

Skye Neville: una bambina gallese contro…

Si ispira a Greta Thunberg, dei Fridays for future. È promotrice di una campagna su Change.org contro i gadget delle riviste per i bambini Ad agosto 2018 Greta Thunberg, l’attivista ora...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:205 Ultime

Read more

Lista rossa Iucn: le due specie di elef…

  A forte rischio estinzione anche una specie di acacia australiana colpita dai mega incendi   Dopo il declino della popolazione che dura da diversi decenni a causa del bracconaggio...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:17031 Ultime

Read more

Allevatori e lupi,sulla Maiella una conv…

(ANSA) - PESCARA, 24 MAR - L'esperienza degli allevatori della Maiella e il cammino fatto dal Parco Nazionale per favorire la coesistenza tra grandi carnivori e attività dell'uomo all'attenzione della...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:170 Ultime

Read more

La decisione del governo: via le grandi …

La decisione del governo: via le grandi navi da Venezia Il traffico dei giganti del mare dirottato, almeno temporaneamente a Marghera. L’esecutivo annuncia un concorso di idee per portarlo...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:179 Ultime

Read more

L'Europarlamento vota per una qualità de…

  I decessi legati a tre soli inquinanti atmosferici sono 400mila l’anno, l’Italia tra i Paesi peggiori L’Europarlamento vota per una qualità dell’aria migliore, la destra italiana si oppone La risoluzione...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:171 Ultime

Read more

Chi è online

 169 visitatori online

Visitatori dal 2/6/2010

145102
OggiOggi5629
IeriIeri5888
Questa settimanaQuesta settimana38924
Questo meseQuesto mese100001
TuttiTutti1451029

Area riservata