Home Denunce e manifestazioni Manifestazioni Palantina 2014 - Domenica 9 novembre

Blog Amica Terra

Notiziario

Libri consigliati

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle novità del sito tramite la nostra newsletter

Name:

Email:

Palantina 2014 - Domenica 9 novembre PDF Stampa E-mail

27 anni di marce e denunce a difesa del Cansiglio
di Toio de Savorgnani e Michele Boato


SIAMO TUTTI SINDACI DEL CANSIGLIO

Il tavolo di concertazione istituito tra la Regione e i Comuni della parte veneta di Cansiglio per condividere interventi, progetti e strategie, potrebbe sembrare la scelta giusta, ma sappiamo quanto le amministrazioni locali desiderino “mettere le mani su Cansiglio”, lo vanno dicendo da decine di anni. Ci chiediamo perché le associazioni ambientaliste siano escluse dal tavolo di concertazione, visto che sono portatrici di interessi diffusi e rappresentano, con i loro iscritti e simpatizzanti, un numero di cittadini superiore agli abitanti di quei Comuni.

Il Cansiglio non appartiene solo ai Comuni locali, ma a tutta la comunità regionale, nazionale ed europea. Se ai sindaci viene concesso di decidere all’interno del Cansiglio regionale, anche le Associazioni ambientaliste rivendicano il diritto alla presenza dei loro rappresentanti.

Il Cansiglio è un bene comune, siamo tutti sindaci del Cansiglio.



IL CANSIGLIO NON È IN VENDITA


Dopo ben due votazioni in cui il Consiglio regionale
(all’unanimità!) ribadisce di non procedere alla vendita di parti del Cansiglio, la Regione continua ad insistere: da notizie di stampa di agosto si deduce che non è stata ancora abbandonata l’idea di alienarne almeno qualche pezzo, ad esempio l’ex albergo San Marco e il Campo da Golf. Non possiamo accettare la perdita di nessuna parte dell’Antica Foresta; se si accettasse, si infrangerebbe un limite mai superato prima; l’inizio della svendita (magari agli amici degli amici, come stava per succedere anche a Vallevecchia di Caorle, per le pressioni del doge Galan, che forse doveva accontentare qualche suo sponsor).


Non è necessario vendere, soprattutto se esistono soluzioni alternative: la Regione può dare in concessione per tempi lunghi
(30, 50 o addirittura 99 anni) senza rompere per sempre l’integrità di un’area demaniale tanto importante.

 

PIANI DI GESTIONE DELLA AREE ZPS DELLA REGIONE VENETO


In Regione giacciono, da qualche anno, circa 30 Piani di Gestione delle aree ZPS
, Zone di protezione Speciale di Rete Natura 2000, cioè le aree di altissimo valore naturalistico, sotto il diretto controllo dell’Europa. I Piani di Gestione sono obbligatori e previsti dalle normative europee, vanno definiti ed approvati a livello regionale.

Senza Piani di Gestione le aree ZPS sono di fatto bloccate ed ingessate perché manca la “gestione attiva”, ad esempio la possibilità di accedere a contributi europei da utilizzare per una migliore conservazione o per dimostrare che una gestione naturalistica può anche creare economia.


Il PSR, Piano di Sviluppo Rurale, assegnerà milioni di euro di contributi europei, ma nemmeno un euro potrà essere assegnato alle aree ZPS, per la mancanza dei Piani di Gestione.

La non approvazione dei Piani di Gestione sembra essere il risultato di una scelta meditata e consapevole: i finanziamenti del PSR andranno per la maggior parte alle imprese agricole private, zero alle aree ZPS così non si “rischia” di sprecare risorse pubbliche per la protezione degli ambienti naturali veneti, tra cui circa 20mila ettari proprietà della Regione.


Mountain Wilderness Veneto ed Ecoistituto Alex Langer chiedono che i Piani di Gestione delle ZPS vengano approvati al più presto e nei finanziamenti del nuovo PSR siano previsti fondi
specifici non solo per l’agricoltura, ma anche per la gestione delle aree di Rete Natura 2000, tra cui il Cansiglio.


LUPO, ORSO E LINCE: IL RITORNO DEI GRANDI PREDATORI


Da qualche anno l’orso ha fatto la sua comparsa in Cansiglio, dopo un secolo e mezzo di assenza.
Fino alla fine degli anni ‘90 fa sembrava un evento impossibile; poi i primi ritrovamenti di tracce, qualche avvistamento, addirittura una ripresa video. Poi le prime predazioni a carico di greggi di pecore Alpagote, ripetute nel tempo. I primi individui erano giovani esploratori che compivano incursioni sporadiche e casuali, ma negli ultimi due anni la presenza dell’orso è diventata più costante: dal Cansiglio un orso col radiocollare è sceso a Fregona , è passato per la zona dei laghi di Revine, Cison di Valmarino ed ha fatto delle incursioni addirittura tra le colline del prosecco.

Ora sembra che ci siano almeno due orsi tra la Foresta del Cansiglio, l’Alpago ed il massiccio del Monte Cavallo. È una presenza importante che va salvaguardata; i danni agli animali allevati (per ora solo pecore) vanno ripagati velocemente e gli allevatori stanno imparando a non lasciare più le greggi incustodite, ma difese con cani addestrati o recinti elettrici.

Non manca molto per dimostrare la presenza anche del lupo, già rilevato nel vicino Friuli, ad esempio in Val d’Arzino, non molto lontano dal Cansiglio; secondo qualche segnalazione, sarebbe già stato sentito il suo ululato nella zona della Candaglia.

Le linci erano state segnalate oltre 20 anni fa, ma in numero ridottissimo, un paio di individui. Ogni tanto spariscono, poi ritornano, ma il sospetto è che vengano uccise dai bracconieri e poi nuovi individui arrivino dalle foreste della Slovenia.
Si spera che qualcuno tra i cacciatori locali non decida di risolvere illegalmente il “problema” con il bracconaggio, per “liberare” l’area dalla presenza di questi straordinari ed importantissimi animali.
 

Quanto successo in Trentino all’orsa Daniza, la cui uccisione è diventato un caso nazionale, con richiesta di dimissioni del neo presidente della Provincia e del ministro dell’Ambiente (è molto difficile credere che davvero ci sia stato un errore nell’uso del narcotico), ha insegnato che l’opinione pubblica nazionale è molto attenta e non lascia passare sotto silenzio questi presunti “errori”.


IL COLLEGAMENTO CON IL PIAN CAVALLO È DAVVERO MORTO?

Abbiamo il sospetto che il collegamento tra l’Alpago e Pian Cavallo non sia stato ancora del tutto abbandonato; sta girando una nuova furbata: strada tra Tambre-Colindes e Casera Palantina (all’inizio chiusa al transito normale e percorribile solo con pulmini-navetta), parcheggio, seggiovia dalla Casera alla Forcella Palantina. Fosse vero, sarebbe comunque inaccettabile, perchè un impianto leggero sarebbe solo l’inizio della colonizzazione: prima una sola pista di servizio, poi più piste, poi….

I comuni di Aviano e Budoia, sotto la spinta del Pian Cavallo, stanno valutando la possibilità di asfaltare la “dorsale”, la strada tra il Gaiardin ed il Pian Cavallo stesso, creando così di fatto il collegamento per portare (illusione…) gli sciatori veneti in Friuli.
Questa strada, ora bianca e difficilmente percorribile, è stata fatta con i finanziamenti per la viabilità silvo-pastorale, per la gestione dei pascoli e del bosco e doveva restare chiusa (pietosa bugia della politica locale): altre centinaia di migliaia di euro per far passare traffico in una zona molto sensibile per la fauna.
È ora di dire basta allo spreco di soldi pubblici per l’ennesimo tentativo fallimentare di resuscitare Pian Cavallo!


IL FUTURO DELL’ANTICA FORESTA: RISERVA NATURALE E PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Come associazioni ambientaliste continuiamo a chiedere a Veneto e Friuli, che le due parti del Cansiglio, da semplice demanio forestale, diventino anche Riserve Naturali Regionali contigue nelle quali, pur continuando le attività forestali, zootecniche e turistiche, aumenti l’attenzione per la conservazione della bio-diversità e le strategie di turismo sostenibile. Sarebbe la giusta premessa per aprire la partita con l’Unesco del Cansiglio Patrimonio dell’Umanità.


L’EOLICO SUL MONTE PIZZOC

Un anno fa è stato installato l’anemometro sulla cima del Monte Pizzoc in comune di Fregona, per valutare la forza del vento e procedere alla costruzione di un parco eolico. Anche se il vento fosse sufficiente a produrre energia, sarebbe un grosso errore mettere delle grandi macchine eoliche, probabilmente più alte di 100 m, in una zona importantissima per il transito di centinaia di migliaia di uccelli migratori, con specie anche molto rare (nell’ultimo anno, avvistati il Piviere tortolino e l’Ibis eremita). Il danno ambientale e paesaggistico sarebbe inaccettabile, a poche centinaia di metri dalla Riserva Naturale Integrale Piae Longhe Millifret e dai confini dell’area SIC e ZPS.


I CERVI DEL CONSIGLIO, MA ANCHE I DAINI

L’anno scorso doveva iniziare in Cansiglio l’abbattimento di centinaia di cervi all’anno, ma non vi era certezza sul loro numero effettivo: alcuni parlavano di 2000 individui, altri addirittura di 3000 e più. Ma, dopo la nostra denuncia, vista la forte contrarietà dell’opinione pubblica regionale e con l’intervento in prima persona del presidente Zaia, l’uccisione è stata fermata.

Ora, la chiusura dei pascoli della piana con recinti elettrici, senza sparare nemmeno un colpo, si sta rivelando la scelta giusta
: i cervi si sono ritirati nel bosco e poi si sono allontanati dall’area del Cansiglio. In questo autunno il fenomeno del bramito è stato molto meno importante degli scorsi anni, prova del calo delle presenze. Continua invece l’uccisione dei daini da parte dellaprovincia di Belluno, in modo molto discutibile e forse anche irregolare: in inverno gli si porta da mangiare, nelle altre stagioni vengono abbattuti.


BASTA ABETI DI NATALE DALLA MONTAGNA

Molti comuni e anche parrocchie chiedono ogni anno grandi abeti da mettere nelle piazze come alberi di Natale. Non è una pratica innocua, ma un continuo impoverimento dei soggetti migliori: non si taglia “qualchealbero” a caso tra le centinaia di migliaia della foresta (quelli sono “brutti”), ma gli individui isolati nei pascoli, di solito i migliori dal punto di vista estetico.

Chiediamo uno stop al taglio degli alberi isolati, un sacrificio eccessivo per poche settimane di esposizione: anche se si tratta di una tradizione, si usino alberi di minore importanza ecologica
o da vivaio, anche se di dimensioni più ridotte.


ANCORA SPESE IN PIAN CAVALLO

Un nuovo bacino per l’acqua per la neve artificiale è in costruzione proprio in centro al Pian Cavallo; oltre 700.000 euro pubblici per lo sci da discesa, una pratica sportiva sempre più in crisi.
In tutte le stazioni sciistiche del Friuli, anche l’inverno 2013 è stato definito “anno maledetto”, con un calo di presenze tra il 30 ed il 40% e il dimezzamento dei giorni sciati rispetto alla stagione prevista. A Piancavallo a Natale 2013 è piovuto fino a 1.500 m di quota, mentre in febbraio gli impianti sono rimasti chiusi a causa di eccesso di neve (oltre 3 metri), con pericolose valanghe.
Ma la regione Friuli insiste: negli ultimi 15 anni lo sci alpino si è mangiato oltre 200 milioni di euro. Con l’ultimo stanziamento di 80 milioni per collegare il Pramollo alle piste della Carinzia (!!!) in Austria, si arriverà a circa 300 milioni. Si riuscirà mai a fermare questa follia?

Vi aspettiamo

Domenica 9 Novembre in Palantina, anche con le canzoni dello spettacolo Eppure soffia.

A Casera e Forcella PALANTINA

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONE

ore 9:30 - 10 Villaggio cimbro Pian Canaie (Campon- Tambre)

ore 11:30 a Casera Palantina Pranzo al sacco, interventi e le canzoni dello spettacolo Eppure Soffia canta Luisa Pasinetti, alla chitarra Mauro Stella, alla tromba David Boato, testi di Michele Boato, letture di Sonia e Toio de Savorgnani

ore 13 chi vuole sale a Forcella Palantina e alla grotta Ander de la Mate

ore 14 inizio del rientro

 

 

Commenti   

 
0 #2486 Nora 2021-07-31 16:50
I'm very happy to read this. This is the type of manual that needs
to be given and not the random misinformation that is at
the other blogs. Appreciate your sharing this best doc.

My web site Sion Air Conditioner: https://greggbayley893.evenweb.com/blog/portable-room-air-conditioners
Citazione
 
 
0 #2485 Mariam 2021-07-31 15:59
I was excited to find thyis site. I wanted to thank you for ones time for this wobderful read!!
I definitely appreciated every part of iit and I ave
you bookmarked to checkk out new information on yojr site.

web
page: https://orencpa.com/community/profile/effiegunson0745/

In addition to a good web free spins no deposit slot websites
UKconnection. 7. Have some fun! You'll earn 1 competitors level for each $10 you wager on the casino, with
one hundred factors redeemable for $1 in cash.
Citazione
 
 
0 #2484 William 2021-07-31 15:48
Good - I should certainly pronounce, impressed with your web site.

I had no trouble navigating through all tabs and
related info ended up being truly easy to do to access.
I recently found what I hoped for before you know it at
all. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those
who add forums or anything, website theme . a tones way for your
client to communicate. Excellent task.

Look into my site: SynerSooth CBD
Review: https://connorx11826.populiser.com/blog/feral-hemp-ditch-weed-found-at
Citazione
 
 
0 #2483 Douglas 2021-07-31 15:48
Perfectly pent content material, appreciate it for information.

Feel free to visit my blog :: baileyallcot.mo bie.in: http://baileyallcot.mobie.in/index/__xtblog_entry/22340544-how-to-effectively-in-order-to-your-children-about-not-smoking-pot?__xtblog_block_id=1
Citazione
 
 
0 #2482 Antonia 2021-07-31 14:19
These are actually fantastic ideas in about blogging.

You have touched some pleasant things here.
Any way keep up wrinting.

Check out my homepage; SperMax Control Review: https://www.diigo.com/item/note/8kvr6/tjgw?k=613a46999328939a764060959fdb7755
Citazione
 
 
0 #2481 Eddy 2021-07-31 13:50
Hello, its good article about media print, we all understand media is
a enormous source of data.

Also visit my website: idnplay poker online: https://depositidnplayterpercaya.shivtr.com/members/3067768
Citazione
 
 
0 #2480 Chloe 2021-07-31 13:36
Howdy! I know this is kinda off topic however I'd figured I'd ask.

Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog post or vice-versa?
My website covers a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other.
If you happen to be interested feel free to shoot me an email.

I look forward to hearing from you! Great blog by the way!


my web site :: www.diigo.com: https://www.diigo.com/item/note/8jfup/suid?k=ad8e89780053bb42f0b99702e5c19efb
Citazione
 
 
0 #2479 Jude 2021-07-31 13:09
Only wanna state that this is handy, Thanks for taking your
time to write this.

Also visit my homepage ... mablehargrave.x tgem.com: http://mablehargrave.xtgem.com/index/__xtblog_entry/22341504-4-factors-to-check-to-pick-out-the-best-cannabis-seeds?__xtblog_block_id=1
Citazione
 
 
0 #2478 Malinda 2021-07-31 13:00
This page truly has all of the info I needed about this subject and didn?t know who to ask.



Also visit my website; Keto Fat Burner: https://jacelyngoble.wgz.cz/blog/healthy-eating-habits-are-as
Citazione
 
 
0 #2477 Rosemary 2021-07-31 11:39
Ahaa, its fastidious conversation concerning this piece of
writing at this place at this web site, I have read
all that, so at this time me also commenting here.


Visit my web-site; SperMax Control Review: https://www.diigo.com/item/note/8kv7d/2c5m?k=3bbfd41394a41d22947638ad955edacb
Citazione
 
 
0 #2476 Judi 2021-07-31 11:36
constantly i used to read smaller articles that also clear their motive, and that is also happening with this paragraph which I am reading now.


My blog ... VigraFast Reviews: https://www.smore.com/j146z-5-natural-libido-enhancers-for-men
Citazione
 
 
0 #2475 Reinaldo 2021-07-31 11:15
These are in fact great ideas in on the topic of blogging.

You have touched some fastidious factors here. Any way keep up wrinting.


Also visit my website Max Thrive Keto Pills: http://reedvega308932372.wapath.com/index/__xtblog_entry/22138036-healthy-eating-in-any-office?__xtblog_block_id=1
Citazione
 
 
0 #2474 Jessie 2021-07-31 10:17
After looking over a number of the articles on your website, I honestly appreciate your way of
blogging. I saved it to my bookmark site list and will be checking
back soon. Please visit my web site as well and tell me
your opinion.

my webpage :: Vigra Fast Ingredients: https://amosvps9882049.wgz.cz/blog/a-secrets-and-techniques-for
Citazione
 
 
0 #2473 Chas 2021-07-31 09:05
After going over a few of the blog posts on your site,
I honestly like your technique of blogging. I added it to my bookmark webpage list and will be checking back soon.
Take a look at my web site as well and tell me your opinion.

my web-site: VigraFast: https://nancygrenda3.webgarden.at/blog/vigorelle-considered-as-the
Citazione
 
 
0 #2472 Pablo 2021-07-31 08:07
It's amazing designed for me to have a web page,
which is good in support off my knowledge. thanks admin

My web page - Game penghasil uang: https://Unitedinvestorsclub.com/profile/erickahallen13/
Citazione
 
 
0 #2471 Jerri 2021-07-31 07:07
hello there and thank you for your info - I've definitely picked up something new from right here.

I did however expertise some technical points using this website, as I experienced to reload
the site a lot of times previous to I could get it to load properly.
I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I am
complaining, but sluggish loading instances times will sometimes affect your placement in google and
could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords.
Anyway I'm adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective intriguing
content. Ensure that you update this again soon..

Also visit my webpage Full Essentials
CBD Oil: http://ardenkobayashi.bravesites.com/entries/general/pass-a-drug-test-successfully-with-detox-agents
Citazione
 
 
0 #2470 Coy 2021-07-31 07:06
Good day I am so excited I found your web site, I
really found you by error, while I was searching on Askjeeve for something else,
Nonetheless I am here now and would just like to say
thank you for a tremendous post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don't have time to browse
it all at the minute but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the great work.


Here is my blog; Ezekiel: https://lourdescarman648.webgarden.cz/blog/quick-natural-anti-aging-natual
Citazione
 
 
0 #2469 Melodee 2021-07-31 06:15
Hi there, just wanted to tell you, I enjoyed this
blog post. It was funny. Keep on posting!

My web page; Vigra Fast: https://junkobohn3758.webgarden.at/blog/vigorelle-considered-being-a
Citazione
 
 
0 #2468 Lance 2021-07-31 05:35
Is actually why why it's not really good if have got good researching skills.
Don't direct all your attention to the keyword thing. Sales without advertising expense is always good in any kind of business.


my web blog: best mobile roulette apps: http://mangalamassociates.com/phpinfo.php?a%5B%5D=%3Ca+href%3Dhttps%3A%2F%2Fclients1.google.com.cy%2Furl%3Fq%3Dhttps%3A%2F%2Fsbobetwap.id%2Fdownload-2%2Fmega888%3Emobile+online+roulette%3C%2Fa%3E%3Cmeta+http-equiv%3Drefresh+content%3D0%3Burl%3Dhttps%3A%2F%2Fcse.google.mw%2Furl%3Fq%3Dhttps%3A%2F%2Fsbobetwap.id%2Fdownload-2%2Fmega888+%2F%3E
Citazione
 
 
0 #2467 Minerva 2021-07-31 05:13
I drop a leave a response whenever I like a post on a
website or I have something to add to the discussion. Usually it
is a result of the passion communicated in the post
I looked at. And on this post Palantina 2014 -
Domenica 9 novembre. I was moved enough to leave a thought ;) I actually do have
a couple of questions for you if you tend not to mind.

Could it be just me or does it seem like a few of the
remarks come across like they are coming from
brain dead folks? :-P And, if you are posting on other online sites, I'd like to keep up with anything new you
have to post. Would you list every one of all your communal pages like your twitter feed,
Facebook page or linkedin profile?

Also visit my web page Syner
Sooth CBD: https://www.diigo.com/item/note/8kvk6/bay6?k=296c54650c3f878d6944a5cfc5734a7d
Citazione
 
 
0 #2466 Paul 2021-07-31 05:12
My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.

I have always disliked the idea because of the expenses.
But he's tryiong none the less. I've been using WordPress on several websites for about a year and am concerned about switching
to another platform. I have heard very good things about blogengine.net.

Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?
Any help would be really appreciated!

Here is my webpage :: idnplay poker: http://www.bqy0125.com/home.php?mod=space&uid=164155
Citazione
 
 
0 #2465 Claudio 2021-07-31 05:02
Hey there just wanted to give you a quick heads up and let
you know a few of the images aren't loading correctly. I'm not sure why but
I think its a linking issue. I've tried it in two different web browsers and both
show the same outcome.

Check out my site - SynerSooth CBD Reviews: https://florianrichardson.webgarden.at/blog/growing-cannabis-in-a-organic
Citazione
 
 
0 #2464 Malcolm 2021-07-31 04:37
Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
I'll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information.
Thanks for the post. I will certainly return.

Also visit my site - idnplay poker: http://bbs.zhizhuyx.com/home.php?mod=space&uid=2913581
Citazione
 
 
0 #2463 Rubin 2021-07-31 04:15
If some one needs to be updated with newest technologies then he must be go to see this web
page and be up to date every day.

My webpage: the
basics of skateboarding: https://icsjp.fiu.edu/?attachment_id=209
Citazione
 
 
0 #2462 Rodolfo 2021-07-31 04:14
This means building backlinks, home alarm security systems keyword density right, writing great
content etc. Bookmark their site and share your links and bookmarks with each of them.

You don't have to use long sentences or expensive words.


Also visit my website: ocean king app: https://www.acaodocoracao.org.br/2019/07/25/terceiro-encontro-do-ciclo-de-palestras/
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Notizie in breve

Prev Next

Trivelle, via libera dal ministero della…

Nelle ultime settimane il nuovo dicastero ha firmato sette decreti di Valutazione di impatto ambientale che riguardano rinnovi di concessioni, progetti di messa in produzione di pozzi...

Administrator - avatar Administrator 09 Apr 2021 Hits:199 Ultime

Read more

Skye Neville: una bambina gallese contro…

Si ispira a Greta Thunberg, dei Fridays for future. È promotrice di una campagna su Change.org contro i gadget delle riviste per i bambini Ad agosto 2018 Greta Thunberg, l’attivista ora...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:205 Ultime

Read more

Lista rossa Iucn: le due specie di elef…

  A forte rischio estinzione anche una specie di acacia australiana colpita dai mega incendi   Dopo il declino della popolazione che dura da diversi decenni a causa del bracconaggio...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:17012 Ultime

Read more

Allevatori e lupi,sulla Maiella una conv…

(ANSA) - PESCARA, 24 MAR - L'esperienza degli allevatori della Maiella e il cammino fatto dal Parco Nazionale per favorire la coesistenza tra grandi carnivori e attività dell'uomo all'attenzione della...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:170 Ultime

Read more

La decisione del governo: via le grandi …

La decisione del governo: via le grandi navi da Venezia Il traffico dei giganti del mare dirottato, almeno temporaneamente a Marghera. L’esecutivo annuncia un concorso di idee per portarlo...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:179 Ultime

Read more

L'Europarlamento vota per una qualità de…

  I decessi legati a tre soli inquinanti atmosferici sono 400mila l’anno, l’Italia tra i Paesi peggiori L’Europarlamento vota per una qualità dell’aria migliore, la destra italiana si oppone La risoluzione...

Administrator - avatar Administrator 26 Mar 2021 Hits:171 Ultime

Read more

Chi è online

 148 visitatori online

Visitatori dal 2/6/2010

145047
OggiOggi5073
IeriIeri5888
Questa settimanaQuesta settimana38368
Questo meseQuesto mese100000
TuttiTutti1450473

Area riservata