Blog Amica Terra
Notiziario
Libri consigliati
Newsletter

Tieniti aggiornato sulle novità del sito tramite la nostra newsletter

Name:

Email:

Home Attività Il cielo dell'equinozio visto al telescopi Il cielo dell'equinozio visto al telescopio - resoconto

Il cielo dell'equinozio visto al cannochiale - resoconto

 L'evento  "Il cielo dell'equinozio visto al telescopio ",  organizzato  dalla nostra associazione nell'ambito della Festa "Francenigo a primavera"  e per il "2015 Anno internazionale della luce" ha avuto un buon successo di pubblico. 

Alle 19.00 puntuali si sono presentati nel cortile della scuola elementare  due astrofili dell'Associazione A.S.A. ( Associazione Sacilese Astrofili), che piazzati i loro telescopi ed un cannocchiale sono stati circondati immediatamente da bambini, ragazzi e adulti interessati alla visione notturna del cielo stellato.

Il cortile della scuola pur essendo situato al centro del paese si è dimostrato un luogo ideale per la visione notturna essendo quasi completamente privo di inquinamento luminoso. 

I presenti hanno così potuto, in una ambientazione ideale,  vedere da "vicino" la Luna, Giove, alcune  stelle, costellazioni e  galassie. 

La visione degli astri celesti è stata accompagnata da  spiegazioni appassionate, puntuali e scientifiche  dei due astrofili. 

Alle 21, anche a causa di un aumento improvviso dell'umidità che ha appannato le apparecchiature non permettendo più un visione nitida, l'osservazione del cielo notturno è terminata.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Marzo 2016 23:11)

 
Cansiglio 2017
Notizie in breve
Prev Next

L'abete più alto d'europa è caduto

Come tutti gli alberi e come non accade più agli umani erranti, è morto nel posto esatto dove è nato dal suo seme, da cui non si è mai...

Administrator - avatar Administrator 25 Nov 2017 Hits:38 Ultime

Read more

Piemonte: caccia sospesa nelle zone colp…

La Giunta regionale, nel corso di una seduta straordinaria tenutasi il 31 ottobre al termine della seduta antimeridiana del Consiglio, ha disposto la sospensione della caccia nei comprensori...

Administrator - avatar Administrator 06 Nov 2017 Hits:51 Ultime

Read more

GiovanOrti, braccia e campi di Capannori

Recuperare terreni incolti per sviluppare un network di produzione e consumo equo ed eco-sostenibile: questo l'obiettivo al quale stanno lavorando un gruppo di associazioni a Capannori, in Toscana....

Administrator - avatar Administrator 06 Nov 2017 Hits:52 Ultime

Read more

Rete internazionale per l'agricoltura bi…

È nata a Pisa la rete Organic LTEs, un network internazionale di ricercatori italiani e francesi impegnati nello studio dell’agricoltura biologica. continua a leggere

Administrator - avatar Administrator 28 Set 2017 Hits:72 Ultime

Read more
Chi è online
 19 visitatori online
Visitatori dal 2/6/2010
243996
OggiOggi117
IeriIeri138
Questa settimanaQuesta settimana591
Questo meseQuesto mese1353
TuttiTutti243996
Area riservata